Scoprite i migliori servizi SEO o, ovvero l’ottimizzazione della SEO più efficace, con tecniche e strategie aggiornate per aumentare la visibilità nei motori di ricerca delle pagine e dei siti web.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization o nella versione più evoluta, Search Experience Optimization. La SEO definisce le differenti attività che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento dei risultati di una pagina o di un sito web, nelle classifiche in rete. Dunque per SEO si intendono tutte le strategie che aumentano la visibilità di un qualsiasi contenuto, sia esso un testo di promozione che un prodotto da vendere. Fare SEO significa conoscere il funzionamento dei motori di ricerca e la tipologia di contenuto che si desidera offrire, per capire come renderlo visualizzabile, nonchè appetibile agli occhi degli utenti. Riassumendo SEO è la combinazione ideale tra copy, l’attività di scrittura per la creazione di contenuti ad hoc, strategie di content marketing e ottimizzazione tecnica.
Il copy, l’attività di scrittura per la creazione di contenuti ad hoc deve soddisfare diversi intenti. Tra tutti spicca la comprensibilità dei testi, più è immediata la loro lettura, maggiore è la velocità di risposta dei motori di ricerca alle query degli utenti. Le query sono le parole da digitare nella barra di ricerca o da pronunciare al microfono del cellulare. Queste parole contengono la keyword che è il termine più importante all’interno della frase.
Fare outreach significa cercare blog o siti tematici autorevoli, attinenti agli argomenti trattati nella pagina o nel sito web e linkarli all’interno del testo per creare collegamenti. Creare PR digitali consiste invece nel coinvolgere l’opinione di più persone, influencer e blogger per generare conversazioni e opinioni positive sui contenuti, gli stessi che poi possono essere integrati e declinati anche attraverso le piattaforme social. Perchè integrazione nel digitale è la parola chiave più importante.
L’ottimizzazione tecnica riguarda tutte quelle attività che permettono ai motori di ricerca di indicizzare correttamente pagine e siti web, tra gli strumenti più efficaci spiccano AMP e Rich Snippet. APM è l’acronimo di Accelerated Mobile Page. La tecnica per creare via codice, pagine e siti web ottimizzati rivolti al caricamento nei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Smartphone e tablet spesso utilizzano connessioni alternative all’ADSL che soffrono di limitazioni nella raccolta dei dati ad alta velocità. Mentre per spiegare cosa sono i Rich Snippet è necessario fare un passo indietro. Lo Snippet era la visualizzazione del titolo, il link e la descrizione che appariva sui risultati del motore di ricerca, una volta inserita la query.
Fino a poco tempo fa quello che si poteva fare per ottimizzarlo era limitato al copy, quindi alla stesura di un testo con un certo numero di parole, rendendolo il più persuasivo possibile. Oggi con l’introduzione dei Rich Snippets si è passati a informazioni molto più dettagliate, perchè è possibile aggiungere recensioni, foto e molto altro ancora.
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